18 agosto 2005

Cos'e' il programma Life?...

Il programma LIFE

Il programma LIFE è lo strumento finanziario per l´ambiente istituito nel 1992 con il Regolamento (CEE) n. 1973/92 adottato dal Parlamento e dal Consiglio europeo.LIFE in questi anni si è articolato in tre diverse fasi.Nella fase attualmente in corso (2000-2004), LIFE dispone di un bilancio complessivo, approvato con il Regolamento (CEE) n. 1655/2000, pari a 640 milioni di euro, di cui circa 300 milioni di euro sono stati già assegnati.Il Programma è suddiviso in tre settori tematici, denominati rispettivamente:
LIFE - Natura
LIFE - Ambiente
LIFE - Paesi Terzi
LIFE cofinanzia azioni a favore dell´ambiente nell´Unione Europea ed in alcuni Paesi terzi: nei Paesi che si affacciano nel Mediterraneo e nel Baltico, nonché nei Paesi dell´Europa centrale e orientale candidati all´ingresso nell´Unione europea.L´obiettivo generale di LIFE-Ambiente è quello di contribuire allo sviluppo di tecniche e metodi innovativi in materia di ambiente con il cofinanziamento di progetti dimostrativi.Il Programma si prefigge di colmare la lacuna esistente tra i risultati delle attività di ricerca e dello sviluppo da un lato e la loro realizzazione su grande scala dall´altro. Un ruolo fondamentale, per garantire un´ampia applicazione pratica delle tecnologie rispettose dell´ambiente sperimentate, è attribuito alla diffusione dei risultati. L´attività di divulgazione è considerata una parte importante del progetto.Il Regolamento LIFE definisce cinque settori di intervento:
Pianificazione e valorizzazione del territorio
Gestione delle acque
Impatto delle attività economiche
Gestione dei rifiuti
Politica integrata dei prodotti
Tra il 1992 e il 2003 sono stati finanziati 1199 progetti LIFE Ambiente, di cui 192 sono italiani.Nel 2004 sono stati presentati dall´Italia 198 progetti di cui 28 sono stati approvati e finanziati dalla Comunità Europea.
Per approfondimenti:Unione Europea
Commissione Europea - Ambiente
Programma LIFE

18/08/2005 fonte http://www.sv.camcom.it

Quibio.it l' usa e getta che rispetta l'ambiente -
Il primo e-commerce di prodotti usa e getta Bio eco-compatibili come piatti, bicchieri ecc... rigorosamente biodegradabili e compostabili al 100%.

Nessun commento:

Posta un commento