31 marzo 2010

L'Italia scopre il turismo ecologico.

Turismo ecologico, è boom o quasi. In Italia ormai vale oltre 10 milardi annui e 100 milioni di presenze negli esercizi ufficiali delle aree protette, che in Italia sono oggi 772, pari al 10 per cento del territorio. L'inizio della primavera conferma il trend di crescita, come sostiene Coldiretti che riporta oggi i dati dell'ultimo rapporto Ecotur.
Per Pasqua, le previsioni sono positive. La primavera - afferma Coldiretti - è la stagione privilegiata per la vacanza ecologica. I turisti ecologici - sottolinea la Coldiretti in base ai dati del rapporto Ecotour - cercano infatti soprattutto il contatto con la natura (38% delle indicazioni), ma anche relax e tranquillità (13,7%), le tradizioni culturali, folcloristiche ed enogastronomiche (12,6%), la possibilità di avere prezzi più bassi rispetto alle altre tipologie di turismo (10,3%) e, infine, sport (trekking, mountain bike, birdwatching, sci, equitazione, climbing) e attività all'aria aperta (9,9%).
E' significativa, tra gli amanti della vacanza a contatto con la natura, la presenza dei giovani tra i 16 ed i 30 anni che sono ben il 23,2% mentre tra le tipologie dei frequentatori, prevalgono le famiglie per il 22,7%, le gite scolastiche per 20%, le coppie per il 19,9% e, infine, dai single per il 10,3%.
Per quanto riguarda le strutture di ospitalità ad essere privilegiati rispetto alle tradizionali vacanze sono gli agriturismi, scelti da oltre il 20 per cento dei vacanzieri ecologici. "Ad affollare gli oltre diciottomila agriturismi per il classico pranzo di Pasqua, preparato nel pieno rispetto delle tradizioni, sono - rileva la Coldiretti - soprattutto i gruppi familiari, mentre per il giorno di Pasquetta si registrerà il pienone di ragazzi che, sempre più spesso, scelgono l'agriturismo come valida alternativa al solito pic-nic fuori porta". A tutto questo si aggiunge la ricchezza dei prodotti, che conta quasi 600 diversi alimenti tipici tra vini, formaggi, salumi, oli extravergini e altre specialità.

2 commenti:

  1. Queste tipo di attività sono perfette per salvare il nostro pianeta che è al collasso. Guardate questo articolo: www.unimondo.org

    RispondiElimina
  2. Posso darti un consiglio per il prossimo post? Una notizia curiosa e interessante sul geotermico che ho trovato sul portale di news ecologiche www.unimondo.org

    http://www.unimondo.org/Notizie/Serbia-intesa-con-il-Consorzio-toscano-CoSviG-per-l-energia-geotermica

    RispondiElimina