02 marzo 2010

Acam e i progetti "Scuolambiente"

La Spezia. Per una lezione sui rifiuti solidi urbani, sulla raccolta differenziata e sul compostaggio, i tecnici del Gruppo ACAM nell’ambito del progetto ScuolAmbiente, hanno organizzato un incontro con la IV elementare, Istituto “Pia Casa di Misericordia” della Spezia, la quale si era prenotata da tempo nell’agenda degli appuntamenti.
A salire in cattedra l’ingegner Tonino Maggesi, Ufficio Comunicazione di ACAM, che ha spiegato alla giovane platea di studenti la definizione di rifiuto, l’importanza della raccolta differenziata, le modalità di lavorazione dei materiali differenziati (carta e cartone, plastica, vetro e lattine) e le fasi di trasformazione degli scarti organici in compost da parte dei decompositori (muffe, insetti, funghi etc.).
Dalla teoria si é poi passati alla pratica. Individuata un’area del cortile dell’Istituto scolastico dove posizionare la compostiera, omaggio di ACAM Ambiente, gli alunni, come in un gioco, si sono divertiti a preparare la massa da compostare con scarti di verdura, bucce di frutta, gusci di uova, fondi di caffè, rami e foglie secchi etc. Il processo di trasformazione degli scarti organici in terriccio sarà seguito dagli alunni nel tempo, avendo cura di riportare in un diario le varie fasi della sperimentazione..
La IV elementare dell’ Istituto “ Pia Casa di Misericordia” è costituita dagli alunni: Martina Bracco, Vittoria Brandi, Giuseppe Cascone, Eleonora Castellini, Carlotta Cucciniello, Greta De Nicolò, Gaia Del Corso, Alessandro Desideri, Claudia Di Giorgio, Matilde Ferrari, Niccolò Ferrari, Filippo Ganapini, Giulia Gozzi. Hyun Kang Tae, Tommaso Lana, Sara Livolsi, Chiara Maggi, Eleonora Messuri, Tommaso Maria Pagni, Francesca Piastri, Laura Polledri, Mattia Raffellini, Pietro Rio, Camilla Sbardella Siniscalchi, Chiara Tarabugi. Marianna Zampariolo. Maestra Fulvia Bonfiglio.

Nessun commento:

Posta un commento