06 novembre 2007

Fa' la cosa giusta! Fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili...

9 - 11 novembre, Cortile del MaglioSermig - Arsenale della PaceBorgo Dora
La prima fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili in Piemonte.La fiera Fa' la cosa giusta!, nata nel 2004 da un'idea di Terre di mezzo, editore e giornale di strada, è un'occasione di incontro tra soggetti pubblici e privati impegnati nella creazione di una rete per lo sviluppo dell'economia locale in chiave sostenibile.L'edizione torinese conferma la crescita di Fa' la cosa giusta! come fiera nazionale: dal 2 al 4 novembre è in programma Fa' la cosa giusta! Trento, a cui seguirà Torino e la prossima primavera la quinta edizione milanese.
La sezione nazionale, spazio espositivo che raccoglie "le migliori pratiche" provenienti dall'Italia e dall'estero, è dedicata al turismo responsabile. La scelta del turismo responsabile è collegata al più ampio progetto che vede il Piemonte impegnato come regione pilota su questi temi, grazie alla collaborazione con AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile). Il visitatore potrà trovare in questa sezione realtà impegnate nello sviluppo del turismo responsabile in Italia: tour operator, strutture di accoglienza in Italia, Ong che realizzano progetti di turismo responsabile, enti e associazioni impegnate nella salvaguardia dei principi base del turismo responsabile.
Il percorso espositivo ospiterà oltre 120 espositori suddivisi in 15 aree tematiche: dalle energie rinnovabili al commercio equo e solidale, dal software libero alla finanza etica, dagli eco-prodotti al riciclo e riuso.
Attraverso il ricco programma culturale (incontri, laboratori, workshop, visite guidate) il visitatore avrà inoltre la possibilità di entrare in contatto con le realtà locali impegnate nella costruzione di un "distretto di Economia Solidale". Molti degli incontri del programma culturale saranno dedicati ai temi dell'energia e del risparmio energetico.
Mostre fotografiche, concerti dal vivo, spettacoli teatrali, artisti di strada, e altri momenti di intrattenimento completano la ricca offerta culturale di Fa' la cosa giusta! Torino.
Orari d'ingressoVenerdì: 15-23Sabato: 10-24Domenica 10-18
L'ingresso è gratuito


Nessun commento:

Posta un commento