18 novembre 2007

BioTelo Agri è il nuovo e rivoluzionario film per la pacciamatura biodegradabile al 100%.

BioTelo Agri è composto da Mater-Bi, una bioplastica a base di amido di mais. Mater-Bi è ottenuto da materie prime provenienti da fonti rinnovabili e non geneticamente modificate. Quando BioTelo Agri, alla fine della coltivazione, viene fresato nel terreno , i microrganismi presenti, lo trasformano in acqua, anidride carbonica e biomassa. BioTelo Agri non lascia alcun residuo nel suolo offrendo così un significativo contributo alla diminuzione dell'impatto ambientale. Il successo di BioTelo Agri è frutto di oltre 11 anni di ricerca effettuata da Novamont per sviluppare il progetto “Chimica vivente per la qualità della vita“ con l'obbiettivo di integrare ambiente, chimica ed agricoltura. Protema Agri contribuisce da oltre 7 anni alla realizzazione di questo progetto con la produzione di BioTelo Agri.
BioTelo Agri, è stato testato dai più accreditati Istituti Universitari, centri di ricerca e aziende sperimentali internazionali. Oggi BioTelo Agri è largamente utilizzato sia in pieno campo che in serra con piena soddisfazione da una clientela sempre più numerosa in tutto il mondo. Il prodotto, per la sua composizione e la sua completa biodegradabilità, rientra nella categoria “ammendanti speciali” della legge 748 (regime IVA 4%) a seguito del decreto emesso da quattro Ministeri Italiani pubblicato sulla gazzetta ufficiale nr. 219 del 17/9/2004.
Da cosa è composto ?
BioTelo Agri è composto da Mater-Bi, una
bioplastica a base di amido di mais biodegradabile al 100%.. La completa biodegradabilità di Mater-Bi è stata certificata dall' Istituto belga Organic Waste System nell'ambito del programma di certificazione “ Ok Compost” e ” Ok biodegradable soil”,così come da altri Istituti internazionali quali AIB Vinçotte (Belgio), DinCertCo (Germania), IIP (Italia).Tali certificazioni hanno seguito i metodi standard CEN EN 13432, DIN 54900, UNI 10785. Il master colorante (masterbatch) nero, verde e marrone utilizzato per colorare Biotelo Agri è anch’esso composto da amido di mais ed è stato studiato appositamente per non influire in alcun modo sulla biodegradazione del prodotto. (vedi grafico a lato)
Perchè utilizzarlo ?
Biodegrada completamente senza inquinare il terreno e senza creare accumuli.
Ha le stesse caratteristiche di resistenza, elasticità ed efficacia pacciamante dei film in PE.
Non deve essere rimosso dal terreno e smaltito alla fine del ciclo di coltivazione eliminando i relativi costi.
E' applicabile con le normali macchine stenditrici o trapiantatrici automatiche.
Quando si usa ?
BioTelo Agri può essere utilizzato per tutte le colture tradizionalmente pacciamate in sostituzione della plastica, mantenendo inalterati i vantaggi di questa tecnica, eliminando la logistica dello smaltimento e del riciclo. La grande novità di BioTelo Agri è la possibilità di essere utilizzato anche su colture fino ad oggi non pacciamabili per motivi di meccanizzazione, ad esempio il pomodoro da industria, la patata, il tabacco o arboree quali nuovi impianti di vigneto o impianti per la produzione di biomasse a scopo energetico. In questi casi BioTelo Agri permette le lavorazioni meccaniche senza essere di ostacolo grazie alla sua biodegradabilità.Quanto dura ?
La degradazione di BioTelo Agri dipende in maniera sensibile dalle condizioni climatiche e ambientali quali temperatura, umidità e attività microbica del terreno. Per questo motivo possiamo affermare che il film BioTelo Agri mantiene il suo potere pacciamante per un periodo compreso tra un minimo di tre mesi e un massimo di 5/6 mesi (per i cicli autunnali). BioTelo Agri soddisfa le esigenze di durata di tutte le colture che richiedono la pacciamatura e permette, come già esposto, di ampliare tale tecnica anche su coltivazioni che fino ad oggi non la prevedevano (pomodoro da industria, tabacco).I colori
BioTelo Agri è da oggi disponibile, oltre al tradizionale nero, anche nei colori verde e marrone che permettono, oltre al buon contenimento delle erbe infestanti (grazie all’assorbimento di parte della gamma ultravioletta indispensabile alla loro crescita) un maggiore riscaldamento del terreno e un conseguente anticipo della coltura. Sono inoltre disponibili le versioni bicolore verde/nero e marrone/nero ad alto spessore per applicazioni paesaggistiche o di forestazione.

Scarica la scheda in PDF


Visita Quibio.it l' usa e getta che rispetta l'ambiente - Il primo e-commerce di prodotti usa e getta Bio eco-compatibili come piatti, bicchieri, posate ecc... rigorosamente biodegradabili e compostabili al 100%

1 commento:

  1. bel blog!! ti va uno scmabio link col mio?? fammi sapere sul mio..ciaoo

    RispondiElimina