02 settembre 2007

Salvate il Pianeta prima che sia troppo tardi, dice il Papa...

di Philip Pullella
LORETO, Ancona (Reuters) - Papa Benedetto oggi ha detto a mezzo milione di persone che i leader internazionali devono adottare decisioni coraggiose per salvare il Pianeta "prima che sia troppo tardi".
"Serve un sì deciso alla tutela del creato e un impegno forte per invertire quelle tendenze che rischiano di portare a situazioni di degrado irreversibile", ha detto il Pontefice a Loreto nell'omelia.
Con indosso paramenti verdi, ha parlato alla folla di fedeli - per lo più giovani - sulla spianata di Montorso.
Oltre 300.000 fedeli hanno dormito all'aperto o in tende sulla spianata o vi hanno trascorso la notte in preghiera. Gli organizzatori dicono che a questi si sono unite stamattina altre 200.000 persone.
"Alle nuove generazioni è affidato il futuro del pianeta, in cui sono evidenti i segni di uno sviluppo che non sempre ha saputo tutelare i delicati equilibri della natura", ha proseguito Benedetto XVI.
Lanciando uno dei suoi più accorati appelli per l'ambiente, il Papa ha detto: "Prima che sia troppo tardi, occorre adottare scelte coraggiose, che sappiano ricreare una forte alleanza tra l'uomo e la terra".
E' il primo raduno di giovani "Papa boys" in cui si pensa all'ambiente, evitando di lasciare tonnellate di rifiuti.
Il kit dei partecipanti include zaini in materiale riciclabile, una torcia che funziona a manovella anziché a batterie, e buste per la raccolta differenziata dei rifiuti. I pasti, tra l'altro, vengono serviti su piatti biodegradabili.
E ancora: decine di migliaia di libri di preghiera per la messa di oggi sono stati stampati su carta riciclata, ed è stato piantato un numero di alberi - molti dei quali in aree del Sud devastate dai recenti incendi - adeguato a bilanciare l'anidride carbonica prodotta in occasione di questo evento.
Con Benedetto e il predecessore Giovanni Paolo II, il Vaticano è diventato progressivamente "verde".
Il mese scorso il Papa ha detto che la razza umana deve ascoltare la "voce della Terra" o rischia di distruggere la propria esistenza.© Reuters 2007. Tutti i diritti assegna a Reuters.
Fonte:
www.reuters.it


Nessun commento:

Posta un commento