20 settembre 2007

Sagre biodegradabili per la Regione Umbria....

PRESENTATO PROGETTO
(AGENZIA UMBRIA NOTIZIE) – Perugia, 29 ago. – E’ stata ufficialmente presentata alla stampa, stamani, “Sagre per l’ambiente”, iniziativa promossa dall’assessorato all’ambiente della Regione dell’Umbria, in collaborazione con l’ANCI (Associazione dei Comuni) e l’UNPLI (Unione delle Pro Loco), che si propone di utilizzare le feste popolari come veicolo di diffusione della cultura ambientalista e di promozione della raccolta differenziata dei rifiuti. All’incontro con i giornalisti, che si è svolto presso la Sala Fiume di Palazzo Donini, sede della Giunta regionale, erano presenti Danilo Monelli, assessore regionale all’ambiente, Silvano Rometti, vicesindaco di Perugia e delegato ANCI per le questioni ambientali, Euri Aristide Matteucci e Giacomo Tamburo, rispettivamente presidente e vicepresidente di UNPLI Umbria.
Quattordici feste di paese, diffuse in tutto il territorio regionale, a partire da questa fine di agosto e per i mesi di settembre e ottobre, ospiteranno attività pratiche di raccolta differenziata dei rifiuti domestici (in particolare del vetro), convegni e diffusione di materiale illustrativo e promozionale. Le sagre saranno inoltre campo di sperimentazione per l’uso, in cucina e nei servizi per il pubblico, di prodotti e materiali biodegradabili e riciclabili. La campagna sarà “monitorata” ed i dati raccolti saranno oggetto di una pubblicazione di prevedibile interesse statistico, ma anche, è stato detto nella conferenza stampa, tecnico-scientifico.
“Le sagre di paese, in Umbria, - ha detto l’assessore Monelli - sono numerosissime e rappresentano un grande patrimonio culturale e di identità della nostra regione, delle sue città e dei suoi quartieri. Esse, in relazione alle dimensioni del pubblico che le frequenta e alla affezione della quale godono, possono rappresentare un formidabile veicolo per la diffusione di una cultura ambientalista che fa della raccolta dei rifiuti e dell’uso di materiali riciclabili e biodegradabili un asse fondamentale. Contiamo sul successo della iniziativa di quest’anno, per confermare il nostro impegno ad allargare le edizioni dei prossimi anni e la collaborazione con i Comuni e le Pro Loco”.
Il vice presidente della Giunta regionale ha inoltre ricordato che in tutto il territorio regionale hanno già preso il via i progetti degli enti locali che sono stati finanziati dalla Regione “per favorire la raccolta differenziata (nel 2001 raggiungeva il 12 per cento come media regionale) che in alcune realtà ha raggiunto livelli considerevoli in qualche caso anche superiori a quanto prevede il decreto Ronchi” (35 per cento). Nel confermare le risorse economiche della Regione per continuare a sostenere anche nel 2004 gli interventi già avviati, Monelli ha detto che “il nostro impegno è quello di raggiungere livelli più avanzati di raccolta differenziata”.
“Se i cittadini non sono convinti e motivati ad attuare scelte organizzative proposte dai comuni in materia di raccolta differenziata non si raggiungono positivi risultati”. Lo ha detto il vice sindaco del comune di Perugia, Silvano Rometti, sottolineando che il progetto “Sagre per l’ambiente” (nel comune di Perugia si svolgono ogni anno 55 sagre) può contribuire oltre a far maturare una coscienza ambientalista anche a promuovere la raccolta differenziata in particolare di vetro e carta.
“Questa iniziativa – ha detto il Prediente dell’Unpli, Euri Matteucci – vuole sottolineare il ruolo e l'aspetto ambientalista delle Pro Loco dell'Umbria che, attraverso manifestazioni come feste e sagre, non solo, promuovono il territorio e la gastronomia locale ma divengono esse stesse strumenti di comunicazione sociale per una educazione al rispetto dell'ambiente. Con il progetto "Sagre per l'Ambiente" – ha aggiunto - l’Unpli vuole incentivare una partecipazione concreta alla sostenibilità ambientale, alle iniziative di raccolta differenziata dei rifiuti, all’uso razionale delle risorse ed alla diffusione di prodotti ecocompatibili.
Pubblichiamo di seguito l’elenco delle “sagre per l’ambiente” nell’edizione 2003: Sagra della Lumaca di Cantalupo di Bevagna (22/31 agosto); Festa dei Rioni di Castel del Piano (23/31 agosto); Festa d’Autunno, Valfabbrica (29 agosto-7 settembre); Festa della Scartocciatura (29 agosto-7 settembre); Sagra della Cipolla di Cannara (3/14 settembre); Sagra degli Asparagi di Colombella (5/14 settembre); Sagra delle sagre di San Sisto (18/28 settembre); Festa della Vendemmia di Fiamenga di Foligno (8/19 settembre); Festa della Castagna e del Vino Novello di Malettole Montecchio (22/27 ottobre); Sagra del Marrone di Miranda-Terni (21/22 ottobre); Sagra del Sedano Nero di Trevi (19 ottobre); Festa della Castagna e del Vino Novello di Narni (6/8 novembre); Festa del Vino e delle Castagne di S. Martino in Colle (7/16 novembre); Sapori d’Autunno di Amelia (22/23 novembre).


Nessun commento:

Posta un commento