27 febbraio 2009

Dal l° gennaio 2010 solo Shoppers Biodegradabili...

Legge 27 dicembre 2006, n. 296
pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 299 del 27 dicembre 2006 - Supplemento ordinario n. 244
Art. 1129. Ai fini della riduzione delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera, del rafforzamento della protezione ambientale e del sostegno alle filiere agro-industriali nel campo dei biomateriali, e' avviato, a partire dall'anno 2007, un programma sperimentale a livello nazionale per la progressiva riduzione della commercializzazione di sacchi per l'asporto delle merci che, secondo i criteri fissati dalla normativa comunitaria e dalle norme tecniche approvate a livello comunitario, non risultino biodegradabili.
Art. 1130. Il programma di cui al comma 1129, definito con decreto del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare e con il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, da adottare entro centoventi giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge previo parere delle competenti Commissioni parlamentari, e' finalizzato ad individuare le misure da introdurre progressivamente nell'ordinamento interno al fine di giungere al definitivo divieto, a decorrere dal l° gennaio 2010, della commercializzazione di sacchi non biodegradabili per 1'asporto delle merci che non rispondano entro tale data, ai criteri fissati dalla normativa comunitaria e dalle norme tecniche approvate a livello comunitario.

4 commenti:

  1. Vorrei segnalarVI questo nuovo portale: www.youimpact.it

    è il fratello GREEN di youtube. Vi chiedo di darci un'occhiata e se pensate sia di vostro gradimento, linkarci nel vostro blog. posso mandarvi anche un banner...
    GRAZIE.

    RispondiElimina
  2. MA ANKE I PIATTI, BICCHIERI E POSATE SARANNO BIODEGRADABILI????

    RispondiElimina
  3. mi fa piacere ci siano persone che finalmente rendono concrete tante discussioni.
    e se proprio dobbiamo consumare il mais per un consumo non domestico, questo è l'unico modo che approvo.

    RispondiElimina