28 settembre 2005

WWF, come si diventa volontari per l' ambiente....

Diventa un volontario per l'ambiente!
C'è tanto da fare per l'ambiente ma ognuno da solo può fare poco : unendoti a noi volontari conoscerai tanti amici con lo stesso interesse e la stessa sensibilità. Insieme i problemi si possono affrontare e risolvere. Insieme nasce e cresce l'amicizia per cui fare attività ambientalista diventa piacevole e, spesso, anche divertente. Tutte le attività delle nostre sedi locali (sezioni regionali, sezioni locali, gruppi attivi) si basano sul volontariato. Le cose da fare sono talmente tante che puoi trovare quella a te più congeniale; puoi, inoltre, proporne tu di nuove. In alcuni casi è possibile collaborare tramite la posta elettronica.Cosa chiediamo ai volontari? Di rispettare l'impegno preso. Si farà affidamento su di te. Alcune attività che puoi fare con noiHai già delle competenze che ritieni utili al WWF:
Architetto, ingegnereSpesso é necessario dover esaminare progetti e piani predisposti dalle pubbliche amministrazioni o da imprese private, per poter proporre miglioramenti dell'impatto ambientale o potersi opporre efficacemente alle opere dannose. Saper esaminare le carte, saper leggere un piano regolatore è fondamentale. Purtroppo è invece spesso una carenza dei nostri attivisti.A volte, inoltre, è necessaria una mano competente per stendere un progetto - di cui si ha l'idea di massima - e poterlo presentare all'Amministrazione: una proposta di pista ciclabile, un nuovo parco, ecc..Non è necessario impegnarsi a frequentare la sede, si può lasciare la propria disponibilità ed essere quindi chiamati ed utilizzati solo in caso di necessità. In alcuni casi è possibile collaborare tramite la posta elettronica.
Competenze legaliAvvocati e procuratori legali sono una presenza utilissima! Quasi sempre le battaglie per l'ambiente si combattono a colpi di esposti e denunce… Sarebbe opportuna una presenza continua, in modo da riuscire ad avere una conoscenza approfondita dei problemi e della legislazione ambientale. é possibile collaborare tramite posta elettronica.
Naturalista, Biologo, geologoSono competenze spesso di casa nelle nostre sedi ma che non bastano mai. Sono molto utili soprattutto dove c'è "biodiversità" da proteggere. Una descrizione naturalistica fatta bene può essere fondamentale per predisporre la documentazione necessaria alla salvaguardia di un'area. Gli esperti sono utili anche per condurre escursioni guidate agli ambienti naturali o per relazioni a corsi di formazione. In molti casi è possibile collaborare tramite posta elettronica.
Giornalista, esperto di comunicazioneL'attività di comunicazione è molto importante nel WWF: riuscire a comunicare all'esterno le cose che si fanno è a volte altrettanto importante che fare le cose stesse. Molte delle nostre attività, infatti, hanno valore di esempio o di simbolo. Stendere correttamente i comunicati stampa, gestire adeguatamente i rapporti con le redazioni, avere idee sulle modalità di coinvolgimento dei vari target di pubblico sono le attività che ti proponiamo. é possibile collaborare tramite la posta elettronica.
InsegnanteMoltissimi dei nostri volontari sono insegnanti: la cura delle nuove generazioni e la salvaguardia del pianeta vanno, infatti, di pari passo. Puoi fare iscrivere una tua classe come "Panda club", oppure puoi collaborare col settore educazione a livello regionale o, se c'è, a livello locale. L'obiettivo è la diffusione del programma di educazione ambientale del WWF nelle scuole, soprattutto tra gli insegnanti.
Informatico, esperto di web Parole grosse e qualifiche non necessarie per collaborare alla gestione di questo sito. é sufficiente avere conoscenze basilari, le altre ti verranno impartite in poche ore e cosí potrai contribuire alla gestione di un'area del sito direttamente da casa. Se sei interessato
contattaci.
Non credi di avere competenze utili, ma hai molta buona volontà?Benissimo per svolgere le nostre attivitá abbiamo bisogno di tutti e piú siamo maggiori sono le attivitá e le iniziative che riusciremo a svolgere.Non esitare dunque unisciti a noi!
fonte
www.wwfmerano.it/
Quibio.it l' usa e getta che rispetta l'ambiente -
Il primo e-commerce di prodotti usa e getta Bio eco-compatibili come piatti, bicchieri, posate ecc... rigorosamente biodegradabili e compostabili al 100%.

Nessun commento:

Posta un commento