12 settembre 2005

Domenica 2 Ottobre torna la Biodomenica...

DOMENICA 2 OTTOBRE TORNA “LA BIODOMENICA” -
Domenica 2 ottobre torna in tutta Italia, per il quinto anno consecutivo, la Biodomenica, la festa dell’ambiente, della salute, dell’alimentazione e del gusto, dedicata all’agricoltura biologica organizzata dall’AIAB (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica), Legambiente e Coldiretti. In oltre cento piazze italiane i cittadini potranno apprezzare i prodotti di un’agricoltura che ha scelto di offrire alimenti sani e di qualità, legati al territorio, alle sue tradizioni e alla sua cultura. Così da Milano a Palermo, da Udine a Reggio Calabria, da Aosta a Monopoli, si potranno non solo gustare le prelibatezze delle produzioni locali, ma anche fare acquisti nei tanti mercatini bio, assaporare i cibi nelle degustazioni guidate, ammirare dal vivo la sapiente produzione di formaggi e varie specialità regionali, oppure divertirsi e giocare nelle fattorie didattiche.
L’argomento centrale che verrà trattato dalle Biodomenica di quest’anno sarà la sana alimentazione per i bambini con un approfondimento sul tema delle mense scolastiche biologiche, un fenomeno sempre più in espansione nel nostro Paese. Studi scientifici dimostrano, infatti, che il consumo di prodotti biologici è particolarmente importante per i bambini perchè questi ultimo sono maggior rischio nell’esposizione ai pesticidi nell’alimentazione perchè in relazione alla massa corporea mangiano più di un adulto e consumano alimenti a più elevato rischio di residui di pesticidi, come i succhi di frutta, frutta fresca e ortaggi.
Ma per i numerosi cittadini che parteciperanno alle iniziative la Biodomenica sarà anche l'occasione per scoprire che biologico in Italia significa certo agricoltura ed alimentazione di qualità, ma non solo: accanto ai banchi degli agricoltori e degli allevatori, troveranno infatti i prodotti per la cura del corpo, tessuti in fibre naturali, fiori e persino componenti d'arredo: tutti rigorosamente biologici. Una giornata all'insegna dell'alimentazione e del gusto, quindi, ma anche dell'ambiente e della salute, per scoprire che il bio è buono e non solo da mangiare. Da settore di nicchia per consumatori motivati, il biologico è andato via via modificandosi, sino a conquistare notevole terreno anche oltre il campo dell'alimentazione e della ristorazione. E le sue applicazioni si sono diversificate a tal punto da aprirgli le porte di nuovi mercati: dalla cosmetica alla floricultura, dall'abbigliamento al turismo, ma anche al mondo della formazione e dell'università. La Biodomenica è un’occasione per scoprire e conoscere questo mondo in continua evoluzione, saranno, infatti, presenti nelle iniziative tutti i soggetti che a vario titolo si occupano del biologico: dai produttori agricoli ai distributori, dai negozianti ai titolari di agriturismi, dai tecnici controllori agli agronomi.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.biodomenica.it oppure scrivendo a biodomenica@biodomenica.it o telefonando al N° verde 800 655 504.
Fonte http://www.biodomenica.it
Quibio.it l' usa e getta che rispetta l'ambiente -
Il primo e-commerce di prodotti usa e getta Bio eco-compatibili come piatti, bicchieri ecc... rigorosamente biodegradabili e compostabili al 100%.

Nessun commento:

Posta un commento