19 agosto 2010

Patatine in sacchetto biodegradabile.

Le patatine “verdi” che vendono per il rumore
È infatti per il rumore del loro sacchetto che le “Sun Chips” della Frito-Lay sono diventate una sorta di fenomeno nazionale. La società, quando nel gennaio scorso le lanciò sul mercato insistette molto sul nuovo aspetto `ecologico´ delle nuove confezioni biodegradabili. I vari spot di lancio puntarono tutti sulla componente “verde” del prodotto. Mai impostazione di marketing si rivelò più sbagliata. A rendere famose le Sun Chips è stato il «rumore pazzesco» che fa il sacchetto, ben superiore a qualsiasi altra confezione mai utilizzata in America per prodotti analoghi. E quel rumore è diventato così “di moda” che anche il serioso Wall Street Journal dedica alle Sun Chips un servizio in prima pagina.
E un pilota dell’aeronautica misura il rumore
“Ecco la “tecnologia per patatine” che distrugge il tuo udito” riporta il giornale citando J. Scot Heathman, un pilota dell’aeronautica militare appassionato di quel rumore al punto da “misurarlo”: se si prende in mano il sacchetto di Sun Chips e lo si accartoccia, si raggiunge un rumore pari a 95 decibel, contro i 77 di un qualsiasi altro sacchetto di patatine. Il rumore delle Sun Chips è diventato un fenomeno di moda al punto che su Facebook è nato il gruppo “Scusa, ma non riesco a sentirti con il rumore di questo sacchetto di Sun Chips”. Si sono iscritti già 29.949 fan. La società produttrice ha spiegato che il rumore deriva dalla particolare composizione della pellicola biodegradabile. Quelle precedenti, a base di polipropilene e polietilene, non lo erano. Questa invece, a base di acido poliactico, è in grado di decomporsi completamente nell’arco di 14 settimane. Ma quando mangi le “sue” patatine quel sacchetto biodegradabile fa “un rumore pazzesco” e la gente paradossalmente le compra soprattutto per quello.


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