11 gennaio 2006

Ambientetrentino, assegnato il premio...

Assegnato il Premio Ambiente Alto Adige/Trentino
L’altoatesino Siegfried Tappeiner e la Raiffeisenkasse di Bolzano hanno vinto il premio indetto dalle Agenzie provinciali per la Protezione dell’Ambiente di Bolzano e Trento insieme a Transkom ed al portale Ambientetrentino. Il progetto di rivitalizzazione dell’area fluviale tra Glorenza e Lasa e quello di ethical banking sono stati ritenuti le migliori iniziative ambientali dell’anno. “Questo premio”, sostiene l’assessore all’Ambiente Michl Laimer, “è un importante stimolo, per i cittadini e le aziende delle province di Bolzano e di Trento, a dare il proprio contributo alla tutela ambientale con progetti ed iniziative a tema”.


(da sx) Walter Huber, il vincitore Siegfried Tappeiner e l'assessore trentino all'Ambiente Mauro Gilmozzi (foto: USP Trentino)

È stato assegnato ufficialmente questo pomeriggio, nella Sala esposizioni del Palazzo della Provincia Autonoma a Trento, nel capoluogo regionale, il secondo Premio Ambiente Alto Adige/Trentino, promosso dalle Agenzie provinciali per la Protezione dell’Ambiente – APPA di Bolzano e Trento insieme all’agenzia di comunicazione Transkom ed al portale Ambientetrentino. La Provincia autonoma di Bolzano era rappresentata dal direttore del Dipartimento per l'Ambiente, Walter Huber.
I vincitori, nelle categorie “privati” e “persone giuridiche”, sono Siegfried Tappeiner, che ha presentato un progetto di “Architettura al ritmo del riutilizzo dell’acqua”, per la rivitalizzazione dell’area fluviale tra Glorenza e Lasa, e la Raiffeisenkasse di Bolzano, che ha elaborato un modello di risparmio in energie rinnovabili nell’ambito dell’ethical banking, giudicato “esemplare di buona pratica offerto da una banca per il sostegno finanziario di progetti ambientali”. “In entrambi i casi”, sostiene l’assessore all’Ambiente Michl Laimer commentando l’assegnazione del premio, “si tratta di iniziative che contribuiscono in maniera determinante a proteggere l’ambiente, anche a piccoli passi: tale è l’obiettivo di questo Premio, promosso allo scopo di valorizzare esperienze di valenza ambientale ed educativa e sollecitare tutti - cittadini, enti ed imprese - a dare il proprio contributo alla tutela ambientale. E la grande partecipazione al Premio non può che rallegrarci”.
Sono ben 70, infatti, i progetti presentati per concorrere al Premio – corrispondente, per i primi tre posti di ciascuna categoria, rispettivamente a 2.000, 1.00 e 500 € messi a disposizione dagli sponsor-, di cui 36 altoatesini e 34 trentini. 12 sono stati poi nominati per il premio. Fra quelli sottoposti all’attenzione della giuria da privati (27 in totale), il secondo premio è stato attribuito ex aequo ad Emanuele Corn per il progetto “2 ruote arcobaleno”, che combina mobilità ad impatto zero e conoscenza del territorio, e ad Irmgard Windegger, per il percorso naturalistico Vorbichl-Prissiano. Terzo posto per Aldo Maurina e Nerino Versini, che hanno elaborato una proposta di Parco eolico nell’Alto Garda, connotato dal basso impatto paesaggistico degli impianti eolici.
Tre i 43 progetti inoltrati da persone giuridiche si è aggiudicato il secondo posto quello della Tama SpA, intitolato “Acqua: da bene di consumo a risorsa”, giudicato “esemplare orientamento ambientale da parte dei un’azienda privata, che opera anche oltre le prescrizioni normative ai fini della riduzione del consumo di risorse idriche”. Il terzo premio è stato infine attribuito alla classe II E dell’Istituto comprensivo Strigno e Tesino, che con il progetto “La luce questa sconosciuta” ha affrontato un argomento relativamente trascurato quale l’inquinamento luminoso, approfondendolo dal punto di vista tecnico-scientifico e monitorando la situazione locale. Un ulteriore premio di 2.000 € è stato messo a disposizione dallo sponsor principale ASPE per il miglior progetto in materia di utilizzo razionale dell’energia, identificato nella ristrutturazione del palazzo del Libro fondiario e del Catasto di Rovereto secondo criteri di risparmio energetico. Menzione particolare, infine, per il progetto “Impianto di trigenerazione e reti di teleriscaldamento – teleraffrescamento ed Ospedale psichiatrico di Pergine Valsugana”. (Autore: MC) fonte
http://www.provincia.bz.it/
Visita Quibio.it l' usa e getta che rispetta l'ambiente - Bio-plastica, raccolta differenziata, usa e getta, materbi, pla.....
Il primo e-commerce di prodotti usa e getta Bio eco-compatibili come piatti, bicchieri, posate ecc... rigorosamente biodegradabili e compostabili al 100%.

Nessun commento:

Posta un commento