05 giugno 2008

Ecoshopping. Idee, indirizzi, siti per fare acquisti senza trascurare ambiente, salute e... portafoglio.

ECOSHOPPING è una guida alle nuove generazioni di prodotti "verdi": dall'abbigliamento ai viaggi, dai cosmetici agli articoli per animali.
Un libro completo di indirizzi e siti web dove possiamo unire risparmio e rispetto per il pianeta.
Come trovare tessuti e articoli adatti ai nostri bambini? Quali elettrodomestici comprare per risparmiare davvero?
Che dentifricio, crema, shampoo, sapone, detersivo utilizzare per evitare reazioni allergiche?
Come viaggiare in posti spettacolari senza recare danni o creare problemi?
Sono queste le domande, sempre più frequenti, di chi desidera (e sono sempre di più) che il proprio shopping sia compatibile con la salute, propria e del pianeta.
Ecco la prima guida che, oltre a selezionare i punti vendita e i siti migliori per l'acquisto di articoli di tutti i tipi e per tutti i gusti, fornisce preziose indicazioni su come scegliere il meglio per le proprie esigenze, evitare gli "ecofurbi", tenere d'occhio il risparmio.
Centinaia di idee, innovazioni, prodotti selezionati da due esperte del settore per fare shopping pensando al nostro benessere e a quello dell’ambiente
Le autrici di Ecoshopping 2008 sono:
RITA IMWINKELRIED, svizzera tedesca, vive in Italia da oltre vent’anni. È giornalista dal 1982 e collabora con diverse testate e portali italiani e stranieri. Da sempre è interessata al mondo della produzione e a uno stile di vita sostenibile. Per Sperling & Kupfer ha scritto, con Nicoletta Pennati, Guida alla spesa biologica.
NICOLETTA PENNATI, giornalista dal 1980, ha lavorato per quotidiani, settimanali, mensili. Dal 1996 fa parte della redazione di Io donna del Corriere della Sera e si interessa anche di editoria digitale. Ambientalista convinta, sportiva, fa acquisti consapevoli e si occupa di turismo sostenibile. Per Sperling & Kupfer ha scritto, con Rita Imwinkelried, Guida alla spesa biologica.

2 commenti:

  1. E a proposito di acquisti responsabili, ho appena scoperto (forse l'acqua calda) che sono in commercio dei motorini elettrici. Stavo guardando un blog dove ci presentano un concorso di video (sì, insomma qui: http://blog.theblogtv.it/2008/07/23/vectrix-io-ce-lho-elettrico/).

    A proposito, sapete quanto costa? Scusate l'ignoranza :)

    saluti
    michi

    RispondiElimina
  2. Si comincia a fare qualcosa di veramente concreto per l'ambiente. Oltretutto vorrei porre l'attenzione sulla campagna promozionale italiana facciamoladifferenza promossa dalla regione Lazio per la sensibilizzazione dei cittadini sulla raccolta differenziata dei rifiuti.
    Cartellonistica e sopratutto un sito www.facciamoladifferenza.it il quale oltre a dare informazioni utili sulla raccolta differenziata, usa il materiale che viene prodotto dagli utenti sia tramite articoli, video e giochi. Finalmente ho visto le istituzioni regionali interagire con i cittadini accogliendo domande e richieste.
    Guardiamo sempre agli altri Paesi, ma mai parliamo della nostra Italia se non solo per lamentarci.
    Spero che questa campagna sulla raccolta differenziata venga accolta anche dalle altre regioni italiane e che riesca a sensibilizzare veramente i cittadini ed essere il primo passo verso un cambiamento.

    RispondiElimina