09 agosto 2007

Passa all’energia pulita: Concorso di Idee e Campo di Lavoro Internazionale.

Passa all’energia pulita
Concorso di Idee e Campo di Lavoro Internazionale
Monterotondo, 25 Agosto-9 Settembre 2007


L’Amministrazione Comunale di Monterotondo per promuovere il ricorso a fonti di energia pulita -che contestualmente riducono emissioni di sostanze nocive nel ciclo atmosferico e accrescono la qualità dell’aria - indice il Concorso di Idee “Passall’energiapulita” per la Progettazione del Gadget più originale che utilizzi l’energia solare per ricaricarsi! (torce, calcolatrici, cappellini, orologi, lettori, bambole, indumenti, giocattoli….!)

Al Concorso possono partecipare i ragazzi e le ragazze che abbiano compiuto 14 anni e non ancora 26 che risiedono nei territori della Regione Lazio.

Del prototipo prescelto saranno realizzati 15 esemplari che verranno donati ai Comuni limitrofi come simbolo di impegno verso l’approvvigionamento energetico derivante da fonti di energia pulita ad emissioni 0.

La scelta dell’oggetto più originale, prototipo, avverrà sabato 25 agosto a Monterotondo nel Parco Arcobaleno alle ore 21.00 nel contesto del Campo Internazionale di Lavoro “Passall’energiapulita”. La giuria sarà composta dai 14 ragazzi e ragazze provenienti da 14 paesi diversi, volontari del Campo Internazionale invitati a Monterotondo per realizzare una Riciclofficina alimentata da tetto fotovoltaico e costituita da muri in argilla e paglia.

Sempre nel contesto della promozione del rispetto e della tutela del patrimonio ambientale del nostro territorio, della preservazione della biosfera e del miglioramento della qualità dell’aria nonché degli stili di vista, l’amministrazione Comunale insieme Lunaria e all’Associazione Riciclarium, organizzano un campo di lavoro internazionale finalizzato alla realizzazione di una Riciclofficina costituita da tetto foto-voltaico, struttura in legno, mura in terra cruda e paglia.

Le attività teorico-pratiche del campo sono così articolate:
1) cenni sulle fonti pulite di energia: stadio della ricerca, legislazione, applicazioni produttive e loro risultati economici
2) costruzione del gadget prototipo vincitore del Concorso “Passall’energiapulita!”
3) cenni sulla legislazione vigente e sulle tecniche costruttive “Bio-edilizie”: in particolare il caso delle costruzioni in terra cruda
4) tecniche murarie in argilla e paglia
5) costruzione in argilla e paglia di un pannello promozionale per il nodo di scambio Passall’energia pulita.

Al Campo di Lavoro partecipano 14 volontari internazionali e 14 cittadini di Monterotondo di età compresa tra i 18 e i 35 anni supportati dalle Associazioni Lunaria e Biciclarium in collaborazione con il Centro Anziani di Monterotondo, l’Istituto Tecnico e il Liceo Tecnologico “Piazza della Resistenza”.

Tutte le associazioni, le cooperative e le organizzazioni del territorio sono invitate a partecipare alle attività del campo e/o a organizzare insieme una delle serate tra il 25 agosto e il 9 settembre!

Buon agosto, ci vediamo il 25 Agosto alla Festa di Benvenut@ al Parco Arcobaleno alle 20.00.
---------------
È un’iniziativa: comune di monterotondo, assessorato all’Ambiente, Politiche Giovanili e Sport
In collaborazione con: Lunaria, Associazione Biciclarium, Istituto Superiore “Piazza della Resistenza”

Con il Contributo di: Comune di Monterotondo Assessorato Ambiente, Provincia di Roma, Regione Lazio Assessorato Ambiente e Cooperazione fra i Popoli

Con il Patrocinio di: Vicepresidenza Giunta Provincia di roma e Assessorato alle Politiche Giovanili

Si ringrazia per la collaborazione: Gianluca Cavino, consigliere provinciale Roma; Filiberto Zaratti, Assessore Ambiente Regione Lazio, Pina Rozzo, vicepresidente giunta Provinciale Roma, Pro Loco di Monterotondo, Protezione Civile Monterotondo, Centro Anziani Monterotondo, Francesco Alemanni, segreteria Assessorato Ambiente Regione Lazio…e tanti altri che hanno contribuito con idee, suggerimenti ed altro…..

----------------

Nessun commento:

Posta un commento