07 ottobre 2006

Oltre il petrolio, verso la bioeconomia: la bioraffineria integrata nel territorio"...

Novamont organizza a Novara un convegno sulla chimica da risorse rinnovabili.
L'incontro, in programma il prossimo 13 ottobre presso la Facoltà di Economia dell'Università di Novara, si intitola: "Oltre il petrolio, verso la bioeconomia: la bioraffineria integrata nel territorio".Lo spunto è dato dall'avvio a Terni della bioraffineria realizzata da Novamont, che partendo da oli vegetali, ottenuti da colture agricole, produce biopoliesteri. Questi vengono impiegati nella sintesi delle bioplastiche Mater-Bi, utilizzate in una vasta gamma di applicazioni, dai sacchetti per i rifiuti compostabili ai prodotti usa-e-getta, dai pannolini fino agli additivi per la produzione di pneumatici.Il progetto della nuova bioraffineria sarà illustrato da Catia Bastioli, Amministratore delegato di Novamont.La manifestazione proseguirà con una tavola rotonda moderata da Mario Tozzi (il conduttore della trasmissione Gaia, il pianeta che vive) a cui parteciperanno rappresentanti di istituzioni ed enti locali, associazioni ambientaliste e imprenditoriali, aziende utilizzatrici di bioplastiche. Tra gli invitati, anche il Presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso, il Vicepresidente di Confindustria Pasquale Pistorio, il Segretario generale della Coldiretti Franco Pasquali e il Presidente della Commissione ambiente Ermete Realacci.Al termine del convegno è prevista l’inaugurazione della nuova sede Novamont a Novara...
PROGRAMMA
9.00–9.30 Accoglienza.9.35–10.00 Saluti delle Autorità.10.00–10.30 Il modello Novamont della bioraffineria integrata nel territorio (Catia Bastioli, Amministratore Delegato Novamont Spa).10.30 – 10.40 Contributo video.11.00 – 12.45 Tavola rotonda condotta e moderata da Mario Tozzi (conduttore di Gaia - Il pianeta che vive su Rai 3).Intervengono:Mercedes Bresso, Presidente Giunta Regione Piemonte.Catia Bastioli, Amministratore Delegato Novamont Spa.Francesco Ferrante, Direttore Generale Legambiente, Commissione Ambiente Senato.Carlo Fratta Pasini, Presidente Banco Popolare di Verona e Novara.Franco Pasquali, Segretario Generale Coldiretti.Alessandra Perrazzelli, Responsabile Affari Internazionali e Europei Banca Intesa.Pasquale Pistorio Vice Presidente Confindustria.*Ermete Realacci Presidente Commissione Ambiente, della Camera dei Deputati, Presidente Symbola.Vincenzo Tassinari. Presidente Coop Italia.Franco Tampieri. Sottosegretario Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.* in attesa di conferma definitiva.

2 commenti:

  1. grazie per il commento sul mio blog!
    gentilissimo...!
    a presto!

    RispondiElimina
  2. Grazie per il commento...anche questo sito è bello e interessante, e tratta di temi che troppo poco sono all'attenzione della "pubblica opinione". Da giovane ho studiato l'economia dell'ambiente, e purtroppo passano gli anni ma certe verità non escono mai fuori a sufficienza.
    A prestissimo!

    RispondiElimina