18 settembre 2006

22/23/24 Settembre 2006 ritorna Puliamo il Mondo...

Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Dal 1993, Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all'instancabile lavoro di oltre 1.500 gruppi di "volontari dell'ambiente", che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati e amministrazioni cittadine.
Una campagna di pulizia che comunica la necessità e la voglia di riapproporiarsi del proprio territorio prendendosene cura, che segna il bisogno della gente di mettersi in relazione per tutelare gli spazi pubblici, prendendo coscienza che, oltre a ripulire, si dovrebbe imparare a non sporcare.
L'azione dei volontari spazia dalla raccolta di cartacce, mozziconi e rifiuti di vario genere nelle piazze, nei boschi e sulle spiagge, alla battaglia contro le discariche abusive. Perché Puliamo il Mondo è anche l'occasione per mettere sotto la lente d'ingrandimento i problemi legati al degrado ambientale e costruire insieme le soluzioni possibili.
Ecco com’è andata nel 2005
In Italia Hanno aderito 1.800 Comuni, di cui oltre 600 piccoli Comuni (cioè con meno di 5.000 abitanti). I volontari coinvolti lungo tutta la penisola sono stati oltre 700.000. Sono state ripulite oltre 5.000 aree, tra piazze, boschi, strade, argini dei fiumi, spiagge.
Nel MondoClean Up the World è stato organizzato in 121 Paesi.I volontari impegnati nelle operazioni di pulizia sono stati circa 35 milioni.12 Paesi hanno organizzato CUW per la prima volta.
Con l'entrata in vigore nel febbraio 2005 del Protocollo di Kyoto, PIM 2005 ha deciso di puntare un'attenzione particolare sul tema del risparmio energetico, orientando i cittadini verso stili di vita sostenibili da un punto di vista ambientale.

1 commento:

  1. ciao, ti scrivo in risposta al tuo commento sul mio blog "smartbright.splinder.com"!
    il tuo è molto interessante!
    mi sono avvicinata da poco al biologico e ho partecipato 2 volte all'iniziativa "puliamo il mondo" nella mia città (pavia). apprezzo molto chi si impegna per la salvaguardia dell'ambiente anche se penso che a volte sia davvero difficile, perchè a "chi sta in alto" non interessa molto questo argomento.
    partecipando alla "notte bianca" (sempre a pavia), ho scoperto un negozietto biologico davvero interessante e la proprietaria mi ha raccontato che molti studenti/giovani pavesi si stanno avvicinando al biologico in questi anni!

    buona giornata!

    RispondiElimina