05 giugno 2006

Dal 17 maggio 2006 Alfonso Pecoraro Scanio è il nuovo Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio...

Alfonso Pecoraro Scanio è nato a Salerno il 13 marzo 1959.
Avvocato, giornalista pubblicista, è stato Ministro delle Politiche Agricole del Governo Amato nel 2000. Dal 2001è Presidente della Federazione dei Verdi.
Fondatore dei Verdi italiani negli anni '80, dal 1992 ha sempre rappresentato i Verdi in Parlamento. È stato membro della Commissione Giustizia della Camera nel 1992 e Presidente della Commissione Agricoltura nel 1996.
Inizia la sua attività politica al liceo classico di Salerno con i movimenti nonviolenti e radicali, nell'82 fonda un Centro Giuridico di Denuncia a tutela dei consumatori e l'Associazione "Vigilanza Verde". Nell'85 è uno dei primi Consiglieri comunali dei Verdi nel Sud (a Salerno) e nell'87 è Assessore della prima giunta rosso-verde di Salerno, nell'89 coordinatore dei Verdi Europei, poi Consigliere regionale della Campania, dal '92 Consigliere comunale di Napoli.
Portano la sua firma le leggi contro il maltrattamento degli animali, sull'imprenditoria giovanile, sulla riforma dei consorzi agrari, sulla tutela dell'origine dell'olio di oliva prodotto in Italia. Ha varato la riforma dell’agricoltura italiana (Legge di Orientamento sull’Agricoltura) ed è autore dei libri “Il Principio di Precauzione”, scritto con Grazia Francescano e “Le Vie dell’Acqua”, in collaborazione con Maurizio Montalto e con la prefazione di Alex Zanotelli.
Dal 17 maggio 2006 è il nuovo Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio...



Nessun commento:

Posta un commento