13 settembre 2007

Premio per l' Innovazione, clima ed efficienza energetica

Chiudono il 21 settembre le iscrizioni alla settima edizione del Premio all'Innovazione Amica
dell'Ambiente promosso da Legambiente e Regione Lombardia

I TEMI DEL BANDO
Sempre più al centro della nostra vita quotidiana e delle politiche di governo, l'emergenza legata ai mutamenti climatici è oggi riconosciuta come questione di importanza prioritaria non più rinviabile e che per poter essere affrontata impone un ripensamento profondo dei nostri attuali modelli di sviluppo. Il Premio 2007 accoglierà tutte quelle innovazioni nei prodotti, servizi, tecnologie, processi, sistemi produttivi e di gestione che abbiano dimostrato di contribuire sensibilmente alla lotta ai cambiamenti climatici attraverso interventi volti alla riduzione delle emissioni di gas inquinanti e climalteranti e al raggiungimento di una maggiore efficienza energetica.
In particolare, saranno oggetto di valutazione le innovazioni realizzate nei seguenti ambiti:
EFFICIENZA NEI CONSUMI: I BENI E I PRODOTTI A BASSO CONSUMO ENERGETICO
Il Piano d'azione per l'efficienza energetica della Commissione Europea dell'ottobre scorso sottolinea l'importanza strategica, nell'ambito delle politiche di controllo dei cambiamenti climatici, di nuovi standard dinamici in materia di prestazioni energetiche applicati a prodotti che consumano energia, all'abitare e ai servizi energetici in genere. Se la certificazione energetica e la conseguente etichettatura costituiranno una spinta formidabile per indirizzare il mercato verso prodotti più efficienti, la ricerca e l'offerta di prodotti innovativi consentono la definizione di requisiti di efficienza sempre più avanzati. Dagli elettrodomestici agli impianti di climatizzazione, dalle componenti di edifici ai servizi (energia, illuminazione, informazione, commercializzazione, mobilità), si deve tener conto dei consumi energetici lungo l'intero ciclo di vita del prodotto, dalla progettazione alla dismissione.
EFFICIENZA NELLE POLITICHE DI SISTEMA: I TRASPORTI
Il tema pone particolare attenzione alle innovazioni realizzate da/o congiuntamente a realtà pubbliche (enti ed amministrazioni, istituti universitari, istituzioni scientifiche e di ricerca) per promuovere il miglioramento delle condizioni della mobilità e dei trasporti nelle aree urbane, metropolitane e di lunga percorrenza. Saranno pertanto valutate tutte quelle esperienze di politiche urbane e territoriali volte a potenziare forme di mobilità innovative caratterizzate da basso consumo energetico. In particolare il Premio è aperto a soluzioni logistiche potenzialmente complementari e sostitutive al tradizionale sistema di mobilità fisica, servizi di trasporto pubblico innovativi e forme di mobilità che disincentivo l'uso improprio dell'auto privata (car sharing, car pooling), nuovi modelli di interscambio tra modalità diverse di trasporto, sistemi gestionali per un uso più efficiente delle infrastrutture esistenti.
LE BIOMASSE E L'INNOVAZIONE NELL'AGRICOLTURA
Il Premio si rivolge alle innovazioni di prodotto, servizio, processo produttivo e di commercializzazione che si dimostrino capaci di valorizzare le nuove opportunità offerte dall'agricoltura per lo sviluppo sostenibile. Saranno prese in esame in particolare quelle esperienze che puntino sulla qualità dei prodotti e sulla valorizzazione del legame con il territorio come condizioni imprescindibili per la competitività della filiera agroalimentare italiana.
Particolare rilevanza avranno nella valutazione l'abbattimento del consumo energetico e dell'impatto ambientale della produzione agricola, con particolare riferimento ai residui chimici sul prodotto e nelle acque superficiali e di falda, e lo sviluppo di filiere bioenergetiche locali, capaci di valorizzare le caretteristiche vocazionali dei territori coinvolti con l'impiego efficiente dell'energia in ambito aziendale o comprensoriale.

Nessun commento:

Posta un commento